Deodorizzazione

Gli odori in un ambiente sono determinati da molecole presenti nell’aria e a seconda della loro composizione possono essere percepiti in maniera più o meno distinta.

E’ possibile eliminare un odore diffuso in un ambiente se si elimina la sorgente che lo determina e si isolano gli oggetti che hanno già assorbito tali odori. Gli interventi di deodorizzazione ambienti e rimozione odori si realizzano in genere alla fine di un intervento di bonifica e risanamento per un danno da incendio, contaminazione da fumi o un danno dovuto ad umidità, oppure a seguito di un difetto nell’areazione di cucine, sale fumatori, ospedali, palestre, piscine, centri estetici, spa, strutture termali o aree produttive in genere. All’interno degli ambienti persistono gas odorosi e i materiali porosi quali tessuti, tappeti e pelli, tendono ad immagazzinare tali molecole e a conservarli anche con il passare del tempo.

Uno dei rimedi più efficaci e veloci per purificare gli ambienti e eliminare gli odori dai materiali porosi è il processo di ozonizzazione.

L’ozono O3, come l’ossigeno, è una sostanza gassosa e incolore.
Rispetto all’ossigeno, tuttavia, l’ozono è molto più reattivo e possiede un elevato effetto ossidante. Gli odori vengono neutralizzati tramite ossidazione e decomposizione ossidativa all’interno delle molecole di odore presenti nell’aria, sulle superfici e nei materiali porosi.
Così facendo, si formano nuove molecole, che evaporano più facilmente, caratterizzate da odore minimo o nullo. Una volta demolite, le sostanze possono essere più facilmente eliminate mediante ventilazione. Per agevolare tale azione, spesso i locali trattati vengono riscaldati.
 
L’attività germicida dell’ozono si fonda sulla sua qualità di ossidante diretto; è un gas, ed essendo tale raggiunge ogni punto del locale o ambiente sino ai punti normalmente non raggiungibili.

Grazie a queste qualità tutte le strutture  macromolecolari delle cellule, microbiche e non (muffe, batteri acetici, eterolattici, virus, lieviti apiculati, insetti, ragni, blatte, acari, pulci, cimici dei letti, cimex lectularius, acaro del legno, pyemotes ventricosus, ecc.) vengono profondamente alterate ed inattivate. Non esiste specie microbica in grado di resistere, anche se produce spore o cisti.

L’azione germicida è rapida, completa e senza residui secondari.

L’ozono è un gas instabile composto da 3 atomi di ossigeno, non è possibile conservarlo e per questo deve essere prodotto sul luogo con appositi generatori.
Una volta terminata la sua funzione primaria, l’ozono torna al suo stato naturale, ovvero ossigeno.

Abitaresano, grazie all’esperienza decennale di tecnici del settore ed all’ausilio di macchinari all’avanguardia, è in grado di fornire tutte le indicazioni tecnico-operative per far fronte al problema degli odori sgradevoli. Individuando per via strumentale, quindi scientifica e sicura, la causa del problema, Abitaresano propone le soluzioni più adeguate per la deodorizzazione degli ambienti indoor attraverso l’ausilio di soluzioni tecniche all’avanguardia quali l’ozonizzazione e la ionizzazione.

Abitare Sano è una società specializzata nella sanificazione da inquinamento indoor, sia in ambito pubblico che privato.

I nostri uffici sono aperti dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.