Diagnosi Muffe

L’umidità ed il conseguente ammaloramento dei materiali da costruzione, con formazione di muffa, rappresenta una delle principali problematiche igienico – sanitarie in edilizia.
La proliferazione delle muffe, oltre a generare un deterioramento alle finiture dell’immobile come per esempio agli intonaci, agli arredi e a tutto ciò che è presente all’interno degli ambienti interni può rappresentare una minaccia alla salute di chi soggiorna in questi luoghi. Un ambiente contaminato da muffa e condensa stimola frequenti irritazioni agli occhi e alla pelle, genera patologie allergiche, in particolare alle vie respiratorie provocando asma e bronchiti croniche, ma può anche aggravare lo stato di salute di quelle persone affette da determinate malattie specifiche, come l’asma ad esempio o che sono immunodepresse.

Oltre quindi a problematiche estetiche ed economiche, legate ai continui trattamenti che l’insorgenza comporta ed alla progressiva svalutazione dell’immobile, il problema della muffa rappresenta un rischio per la salute molto elevato.
Le tipologie di umidità e le muffe possono essere molteplici ed è per questo molto importante affidarsi a dei professionisti per risolvere il problema in maniera definitiva.
I tanti prodotti in commercio quali spray e vernici fungono esclusivamente da palliativo ed hanno solamente un effetto tampone.
Per sanare definitivamente l’edificio bisogna scoprire le cause che comportano l’insorgenza della muffa.
Le cause che possono creare umidità negli edifici generalmente sono riconducibili a:

  • – umidità di condensa: condensa di vapore acqueo sulla superficie e/o all’interno della muratura su parti fredde della casa in cui vi sono ponti termici;
  • – umidità di risalita: risalita capillare di acqua presente nel terreno che viene assorbita dai muri;
  • – umidità da infiltrazione: umidità dovuta a infiltrazioni per precipitazioni o per la rottura di tubazioni di scarico;
  • – umidità da costruzione: dovuta alla necessaria presenza di acqua nella preparazione dei materiali edili che non è stata fatta evaporare dovutamente;
  • -umidità da rotture idrauliche: dovuta alla presenza di tubazioni lesionate nelle murature.

Abitaresano, grazie all’esperienza decennale di tecnici del settore ed all’ausilio di strumentazione di misura all’avanguardia, è in grado di fornire tutte le indicazioni tecnico-operative per far fronte a questo annoso problema.
Individuando per via strumentale, quindi scientifica e sicura, la causa del problema, Abitaresano propone le soluzioni più adeguate per il risanamento delle murature e la scomparsa definitiva della muffa.

Abitare Sano è una società specializzata nella sanificazione da inquinamento indoor, sia in ambito pubblico che privato.

I nostri uffici sono aperti dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.